.


 

VITA DEL BAILLIAGE AMPHISYA CALABRIA
Chaine des Rotisseurs Confreriè Mondiale de la Gastronomie

Il palato distingue il buon vino come la mente distingue il buon diritto

Il Giardino del Ristorante Giorgini Home è divenuto l’agorà degli E-lettori del Premio IusArteLibri: Il Ponte della Legalità e dei gourmand della Locride.
Nell’alveo delle tante iniziative della candidatura della Locride a “capitale della cultura” per il 2025, il Bailliage Amphisya ha fatto precedere alla cena di gala, il salotto letterario giuridico con il magistrato Antonio Salvati.
L’avvincente romanzo Pentcho (edito da Castelvecchi), vincitore come “Miglior Romanzo” dell’edizione 2022 del Premio IusArteLibri, è stato presentato dalla Bailli Antonella Sotira, dal magistrato Tommaso Marvasi e dai Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria Alessandro Elia e Antonino Bizzino. Il viaggio di 500 profughi ebrei, fuggiti da Bratislava nel maggio del 1940, a bordo dello sgangherato battello fluviale Pentcho, approdati in salvo a Ferramonti in Calabria, è l’occasione per ricordare le influenze della cucina ebraica nella tradizione calabrese. Un’antica storia di migrazione, paura e fuga, di integrazione e comunanza di valori, che il magistrato Salvati ha poeticamente narrato per dare dignità ai tanti e disperati viaggi di oggi.
L’On.le Paola Balducci, neo socia Amphisya, insieme all’avv. Tommasino Marvasi, a cui è stata consegnata la pergamena di “promoteur culturel” per l’entusiasmante iniziativa “Polsi Ambiente 2022”, hanno ricondotto il romanzo di Salati nella grande narrazione della partenza, resa celebre dallo scrittore aspromontano Corrado Alvaro. “Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.” 
Anche il menu scelto da dallo Chef Demetrio Quattrone ha evocato, con un sagace abbinamento fra sapidità e dolcezza, dovuto all’omaggio reso alla Liquirizia Amarelli, la romantica asprezza della Grande Montagna.
Protagonisti del menù le carni vaccine e suine cresciute ed allevate nel territorio: la podolica la cui presenza in Calabria risale allo sbarco delle prime comunità albanesi nel 400, la chianina dei pascoli dello Stilaro, i maialini da latte delle falde aspromontane. Immacolata e Mimmo, non sono dei semplici ristoratori. Ogni giorno, anche per la cucina quotidiana e casalinga dei loro clienti, dispensano consigli e salvaguardano la filiera alimentare, custodendo e tramandando i segreti con cui i loro avi conservavano  salumi e formaggi.
Un vero simposio fra i gourmand chaine Aldo Sotira, Luca Lazzarotto, Geltrude Prologo, Paola D’Orsa, Oriana Prologo Sotira, Anna Sistopaoli, gli esperti enogastronomici, Concetta Tassone Galea, della ATP Group, neo socia Chaine, il Barone Francesco Macrì, Presidente del GAL Terre Locridee, la nobildonna Isabella Toraldo delle cantine Marchisa di Tropea, gli artisti e promotori culturali, l’attrice Elisabetta Pozzi, direttore artistico del Teatro di Portigliola, il musicista Daniele D’Angelo, il Direttore Artistico del Festival Jazz Rumori Mediterranei Vincenzo Staiano, fra i giuristi e gli E-lettori del Premio. La brigata di sala, capitanata dal Maitre Vincenzo Mazzone e gli eccellenti anfitrioni Immacolata e Mimmo, hanno coccolato gli ospiti con quello che Corrado Alvaro definisce il patriottismo delle cose più semplici, gioendo dei meritati applausi per la consegna della Targa Eccellenza Chaine.

 


MENU

Dolce Aspromonte
Entreè di benvenuto fantasia di formaggio  montano

Carpaccio di podolica, con grana padano e parlage di balsamico
Parmigiana  tradizione e innovazione

Gnocchi bio con battuta di Chianina, tratufo nero e chips di parmigiano

Maialino da latte con salsiccia bianca, asparago selvatico brunoise di verdure e gelato di liquirizia Amarelli

Parmigiana di melanzana, con panino all’umami di pomodoro, hamburger di melanzana e gelato di Parmigiano 

Sorbetti di frutta di stagione 
Parfois al caffè con gelato alla liquirizia Amarelli

Vini Tenute Mirabelli
Rosato Tenuta Mirabelli Terra di Cosenza DOP
Cabernet IgT Tenuta Mirabelli 2016

 

Antonella Sotira Frangipane
Bailli Amphisya Calabria


CHAÎNE DES RÔTISSEURS
Bailliage di Amphisya Calabria
Bailli (avv.) Antonella Sotira, contessa Frangipane
Roccella Jonica ( RC) Viale degli Ulivi, 17, 89047
Roma, Piazza Bainsizza, 3, 00195
Telefono +39 063243431 - Mobile +39 338 3370298
  C.F. 97499570584 
E-mail: amphisyacalabria.chaine@gmail.com
P.Iva: 94105320306 | Trattamento dati personali
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy